Consigli e ricette

Come scegliere la carne di qualità

Oggi i bovini sono per lo più alimentati con mangimi a base di cereali, mentre la carne che l’uomo ha mangiato nel corso della sua storia evolutiva proveniva da animali che vagavano liberi e mangiavano erba.

Molti studi hanno dimostrato che le sostanze nutritive presenti nella carne bovina cambiano a seconda di ciò che le mucche mangiano.

I grandi allevamenti sono in genere purtroppo dei luoghi molto sgradevoli. Qui le mucche vengono fatte ingrassare rapidamente con mangimi a base di cereali, di solito realizzati con una base di soia o di mais.
A questi animali vengono spesso somministrati farmaci e ormoni per farli crescere più velocemente e antibiotici per farli sopravvivere alle condizioni di vita poco igieniche. Le mucche vivono lì per un paio di mesi e poi vengono spostate nella fabbrica per la macellazione.

Le mucche da pascolo, invece, possono continuare a vivere al pascolo per il resto della loro vita.
In genere le mucche che pascolano si nutrono di erba, mentre le mucche da allevamento, alimentate con cereali, fanno una dieta innaturale a base di mais e soia durante l’ultima parte della loro vita.

Il manzo è ricco di vitamina B12, B3 e B6. E’ anche molto ricco di ferro altamente biodisponibile, di selenio e zinco. La carne contiene una certa quantità di quasi ogni nutriente di cui gli esseri umani necessitano per sopravvivere.
La carne contiene anche composti meno conosciuti come la creatina e la carnosina, che sono molto importanti per i muscoli e per il cervello. Tuttavia, il manzo nutrito con erba è ancora più nutriente di quello nutrito con grano.

Il manzo nutrito con erba può essere più costoso del comune manzo, ma vale la pena spendere qualcosa di più per una carne più sana. Oltre al fatto che proviene da animali che hanno vissuto una vita migliore.
Ci possono essere anche sottili differenze di gusto. La carne di manzo nutrito con erba è spesso più magra e può presentare alcune differenze nella struttura.
Io ti consiglio di scegliere sempre carne da animali nutriti a erba. Spesso la trovi anche nelle normali macellerie, non devi per forza acquistarla nei negozi di alimenti naturali. Prova a chiedere al tuo macellaio di fiducia…