PALTRINIERI quality food Ferrara

…dal 1951 ad oggi!

Un po’ di storia…

Quello che colpisce è sicuramente la data di inizio di questa attività, infatti sono passati ormai più di sessant’anni da quando, il signor Romolo Paltrinieri nel febbraio del 1951 diede inizio a questo negozio nell’unica ed attuale sede di Via Cortevecchia. Davvero un altra epoca dove il lento rituale quotidiano scandiva il tempo e le vite delle persone che si ritrovavano in questi negozi dove si assaporava la genuinità non solo dei prodotti ma anche dei rapporti personali.

La longevità di questo negozio è sicuramente un valore aggiunto, la costanza la passione per il lavoro e la voglia di emergere sono solo alcuni di quei requisiti che necessitano per il buon funzionamento di queste attività.

Nel 1985 il figlio Umberto dopo la scomparsa del padre, ha preso le redini accorgendosi da subito che il lento susseguirsi che c’era stato nei decenni passati era finito, un vento gonfio di novità e cambiamenti stava per spazzare via tutto quello che fino ad allora, era una normale routine.  L’avvento degli ipermercati con la conseguente modifiche allo stile di vita delle persone hanno fatto si, che sia l ‘offerta dei prodotti che gli orari di apertura subissero un drastico cambiamento. Nel 1988 fu fatto il primo intervento di ristrutturazione, si trattò di un adeguamento con attrezzature moderne per il periodo e un ampliamento di referenze, si passò infatti da Antica polleria-selvaggina ad una macelleria  a tutti gli effetti. Nel “98 fu necessario un altro intervento la velocità e l’evoluzione dell’offerta portò ad un adeguamento sia delle attrezzature che dei prodotti, si innesca un processo di trasformazione del prodotto carne, con la realizzazione di lavorati pronto cuoci che cambiano radicalmente il mestiere del macellaio. Anche il personale addetto quindi subisce il cambiamento, portati infatti alla pensione i collaboratori storici del negozio vengono assunte 2 giovani ragazze che con nuovo vigore  portano una ventata di fresca novità. Si arriva quindi ai giorni nostri.

Nel 2016, a quasi vent’anni dall’ultimo intervento, nasce un nuovo progetto dalla macelleria tradizionale si passa ad una proposta enogastronomica ove vengono racchiusi le eccellenze alimentari sia italiane che estere, nasce così PALTRINIERI quality food

Scelte e filosofia del negozio

Da sempre siamo alla ricerca della qualità totale, sia ovviamente nei prodotti che per quanto riguarda il servizio offerto, le ristrutturazioni che sono avvenute negli anni sono una testimonianza della volontà di stare al meglio sul mercato dando una immagine gradevole e sempre attuale.
Anche per quanto riguarda il personale c’è una grande attenzione sia per la formazione che per la professionalità attualmente composto dal titolare coadiuvato da 2 dipendenti (sempre le stesse) da circa 20 anni capaci di soddisfare qualsiasi richiesta e in grado anche di darvi consulenza e consigli per i vostri pranzi o cene importanti.

I nostri prodotti sono il vero punto di forza!
Nei nostri scaffali c’è una continua ricerca di articoli di nicchia che abbiano comunque un costo ragionevole differenziarsi dalla concorrenza e dalla grande distribuzione è il nostro imperativo! Pasta, oli, aceti balsamici, salse e paté sono quanto di meglio si possa trovare, la selezione dei fornitori è minuziosa e accurata privilegiando chi lavora nel modo più naturale possibile riducendo al minimo conservanti e additivi chimici.
Accuratezza particolare per la selezione dei vini, potete inoltre chiedere consigli per i vostri abbinamenti, al personale che si fregia del diploma di sommelier professionale.

Mettiamo grande attenzione nei prodotti freschi per dare ai nostri clienti carni sane e con provenienza certificata. Le carni quasi nella totalità italiana sono selezionate e provengono da allevamenti certificati dove la sana alimentazione ed il benessere animale sono la filosofia delle aziende stesso discorso per i salumi, la loro selezione viene affidata ad una accurata ricerca di piccoli produttori artigiani.

Quality Food

Le ultime tendenze alimentari sono indirizzate verso la ricerca della qualità. Abbiamo fatto nostro questo concetto e dal 2016, dopo l’ultimo e importante rinnovamento del negozio, perseguiamo questa strada con forza e vigore.

Il concetto di alta qualità alimentare attraversa un lungo processo fatto di passione ed esperienza, di costanza per mantenere sempre viva la curiosità e di voglia di migliorare ogni giorno per offrire ottimi prodotti ai nostri clienti.
Le carni di qualità è senza altro la base da cui partire, offrire alla nostra clientela il meglio che il mercato specifico possa offrire ci da’ la forza e la convinzione di essere sulla strada giusta; la selezione che eseguiamo dei nostri prodotti non riguarda solo il gusto, ma anche e soprattutto i metodi di allevamento dei nostri fornitori: Abbiamo ricercato aziende che rispettassero l’ambiente e che non utilizzassero conservanti e additivi chimici nei mangimi per il benessere dell’animale e adempienti delle normative sanitarie.

La Macelleria Paltrinieri è un ambiente confortevole per la clientela, con arredi e banchi espositivi moderni con le ultime tecnologie in fatto di conservazione degli alimenti. Punti di forza del negozio sono i servizi che offriamo a nostri clienti tra cui la “Fidelity Card”, per poter usufruire di sconti e vantaggi, e il “Servizio a Domicilio”, per ordinare la spesa comodamente da casa o recandosi in negozio per poi farsi recapitare a domicilio la spesa in modo totalmente gratuito.

Consegna a domicilio a Ferrara e Provincia

Contattaci per maggiori informazioni